Giugno 11

Progetti… a tutta salute!

Il Baldessano Roccati è sempre in prima linea sul tema della Salute.

Anche quest’anno sono state svolte delle attività di prevenzione e informazione sulla salute in molte classi del nostro Istituto.

Continua la collaborazione con l’Associazione Piemonte Cuore Onlus con la quale i ragazzi delle classi quarte hanno effettuato degli incontri sull’uso del defibrillatore e di primo intervento nella rianimazione cardiopolmonare.

Una ventina di alunni delle quinte del Polo invece hanno ottenuto, dopo un corso pomeridiano, il brevetto regionale di primo soccorso cardiopolmonare ed uso del defibrillatore.

Altri interventi sono stati fatti nelle classi seconde dai giovani volontari della Croce Rossa di Carmagnola sulle malattie sessualmente trasmissibili; sulle dipendenze nelle classi quarte ed un primo corso di primo soccorso di 4 ore nelle classi terze dove sono stati affiancati dal prof. Ottenga, docente di Scienze Motorie.

Di alimentazione e sani stili di vita si è poi discusso in alcune classi terze del Liceo Scienze Applicate, Liceo Scientifico e Tecnico Turistico ( 3DSA, 3BST, 3DTT, 3ETT): sono state affrontate tematiche legate ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita. Un percorso mirato anche alla conoscenza, alla consapevolezza ed alla prevenzione dei disturbi alimentari.

La Naturopata Antonella Serra ed i docenti di Scienze Motorie e Sportive, di Scienze, di Italiano e di Religione delle rispettive classi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

In cantiere altri interessanti proposte per il prossimo anno scolastico!

Category: Salute | Commenti disabilitati su Progetti… a tutta salute!