Aprile 10

Aula sul mare 2018/2019

 

Aula blu come il mare…
Settimana in barca a vela per gli studenti del Roccati

Anche quest’anno l’esperienza in barca a vela in mare aperto, vissuta dai ragazzi dell’Istituto Baldessano-Roccati, li ha portati a casa un po’ più consapevoli della vita di gruppo e delle loro capacità e per questo resterà sempre nei loro cuori.
Gli studenti e i loro insegnanti accompagnatori (proff. Siberino, Collo, Finazzi e Urzi) sono partiti domenica 31 marzo e sono arrivati a Livorno dopo un viaggio in bus di cinque ore; da qui hanno poi preso la nave, con la quale, il giorno successivo, sono arrivati al Golfo Aranci, presso il quale un pullman li ha condotti a Palau. Infine, un traghetto li ha accompagnati fino all’isola della Maddalena.
Qui i ragazzi hanno conosciuto i rappresentanti dell’OxygeneSail, che li avrebbe accompagnati nel loro avventuroso percorso nello splendido mare della Sardegna. Successivamente si sono divisi nei vari equipaggi: Boboa, Glencora, Oxygene, Petrel, Ray-Sol, Signor Hood e X-Ray.
Nelle diverse barche i ragazzi, appena arrivati, si sono adoperati per preparare il pranzo, chi con più e chi con meno successo e, terminato il pasto, sono salpati per la prima volta; già dal primo giorno gli equipaggi hanno imparato i principali termini della vela: cazzare e lascare le vele, orzare e poggiare la barca.
La prima e le successive due notti si è dormito in rada, mentre le ultime due al porto della Maddalena
I ragazzi hanno trascorso i primi giorni completamente in balia del mare, comunque in ottimali condizioni climatiche, convivendo in spazi ristretti, e quindi conoscendosi meglio, e imparando ad autogestirsi.
Mercoledì pomeriggio, grazie al consenso dei docenti, i più coraggiosi hanno fatto il bagno nelle cristalline acque sarde e il giorno dopo, scesi a terra, i ragazzi hanno visitato due musei, uno storico e uno sui minerali, la casa di Garibaldi e poi la sera finalmente sono arrivate le tanto attese docce…
Tra alti e bassi, insegnamenti e divertimenti, gli allievi spensieratamente hanno concluso la nuova esperienza a contatto con il mare, esperienza di vita, che rimarrà per sempre dentro di loro.

 

 

Leggi i seguenti articoli, scritti dal prof. Bartolo Collo, che illustrano l’esperienza di quest’anno.

Aula sul Mare (1). Gli studenti in barca senza telefonino e impegnati a cucinare

Aula sul mare (2). In Sardegna il primo approccio con mare e vento

Aula sul mare (3). Ed è subito Caprera

Aula sul mare (4). Si imparano le manovre ed iniziano i primi bagni

Aula sul mare (5). La pace della cultura prima della regata

Aula sul mare (6). La rivincita: sono i prof a vincere la regata.

Aula sul mare (7). È il momento degli addii dopo 7 giorni felici

 

Category: Settimana blu | Commenti disabilitati su Aula sul mare 2018/2019