Giugno 11

Progetti… a tutta salute!

Il Baldessano Roccati è sempre in prima linea sul tema della Salute.

Anche quest’anno sono state svolte delle attività di prevenzione e informazione sulla salute in molte classi del nostro Istituto.

Continua la collaborazione con l’Associazione Piemonte Cuore Onlus con la quale i ragazzi delle classi quarte hanno effettuato degli incontri sull’uso del defibrillatore e di primo intervento nella rianimazione cardiopolmonare.

Una ventina di alunni delle quinte del Polo invece hanno ottenuto, dopo un corso pomeridiano, il brevetto regionale di primo soccorso cardiopolmonare ed uso del defibrillatore.

Altri interventi sono stati fatti nelle classi seconde dai giovani volontari della Croce Rossa di Carmagnola sulle malattie sessualmente trasmissibili; sulle dipendenze nelle classi quarte ed un primo corso di primo soccorso di 4 ore nelle classi terze dove sono stati affiancati dal prof. Ottenga, docente di Scienze Motorie.

Di alimentazione e sani stili di vita si è poi discusso in alcune classi terze del Liceo Scienze Applicate, Liceo Scientifico e Tecnico Turistico ( 3DSA, 3BST, 3DTT, 3ETT): sono state affrontate tematiche legate ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita. Un percorso mirato anche alla conoscenza, alla consapevolezza ed alla prevenzione dei disturbi alimentari.

La Naturopata Antonella Serra ed i docenti di Scienze Motorie e Sportive, di Scienze, di Italiano e di Religione delle rispettive classi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

In cantiere altri interessanti proposte per il prossimo anno scolastico!

Category: Salute | Commenti disabilitati su Progetti… a tutta salute!
Giugno 10

DIVIETO DI SVISTA, UN PROGETTO CHE SALVA LA VITA

Gli allievi delle classi quarte del polo non dimenticheranno facilmente l’incontro con Alessio Tavecchio, avvenuto il 23 aprile 2018 nell’ambito del progetto scolastico del Polo Baldessano Roccati “Divieto di svista” presso l’Ala degli Antichi Bastioni a Carmagnola. Alessio è venuto proprio per questo, per instillare nei ragazzi la consapevolezza che la vita e la salute sono i due valori più importanti, da difendere ad ogni costo: lui l’ha scoperto a sue spese, a seguito di un incidente stradale che l’ha costretto su una sedia a rotelle all’età di 23 anni. Il suo obiettivo era quello di fornire la consapevolezza su ciò che vuol dire viaggiare su una strada, con tutti i rischi che ciò comporta, per evitare di stravolgere o perdere la propria vita in quello che ha definito il “luogo meno sicuro in assoluto per i giovani fino a 25 anni”. Quello che ha lasciato  nei ragazzi, però, non è stata una sensazione di pietà fine a se stessa, che liquida la faccenda con un “che sfortuna!”… Piuttosto è stata la voglia di vivere che ha trasmesso, raccontando la sua rinascita dopo il coma, in un mondo che sembrava definitivamente finito e invece, a poco a poco, è diventato sempre più pieno di prospettive, attraverso il lavoro e la fatica. Alessio non si è stancato di ripetere che sono proprio questi gli strumenti che gli hanno permesso di risollevarsi, raggiungendo in meno di 2 anni dall’incindente le finali paraolimpiche di nuoto ad Atlanta. Alessio ora è ideatore del percorso “Progetto di vita” che porta in tutte le scuole d’Italia.
Oltre a sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale, particolarmente sentiti in quanto molti ragazzi sono prossimi alla maggiore età, dunque, Alessio ha dato una grande lezione di vita,  toccando l’intimo di ognuno: “Lottate per il vostro sogno, per fare emergere il vostro talento”.

Chiara Giordana, 4A ST

Category: Sicurezza stradale | Commenti disabilitati su DIVIETO DI SVISTA, UN PROGETTO CHE SALVA LA VITA